A Sapri due eventi un’unico interesse: la cultura
| di Lucia CarielloIl 29 agosto a Sapri, presso l’Hotel del Sole al Plebiscito, l’Amministrazione comunale propone due eventi di sicuro interesse.
Alle 18.30, il convegno sul tema “Scuola e Università tra crisi e diritti: le sfide del futuro”.
Una riflessione sulla scuola e sull’Università, che si avvale di massimi esperti del settore, in un momento di profonde trasformazioni nel campo dell’istruzione e della formazione, di sicuro interesse, vista l’incidenza della scuola e dell’Università nelle aspettative professionali e umane del mondo giovanile e per le recenti notizie sul reclutamento concorsuale dei docenti.
L’incontro è anche l’occasione per il Comune di Sapri per esperire livelli di cooperazione con il mondo della ricerca e della formazione.
Sono previsti gli interventi di Giuseppe Del Medico (sindaco di Sapri), di Giovanni Cannata ( Università del Molise), di Antonio De Luca (vescovo di Teggiano-Policastro), di Luciano Chiappetta (direttore generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), di Danilo Iervolino (presidente del consiglio di amministrazione dell’Università Telematica Pegaso), di Luigi Compagna (LUISS “Guido Carli”), di Antonio Esposito (magistrato – presidente di sezione della Corte di Cassazione ed esperto in legislazione scolastica), di Corrado Limongi (dirigente scolastico), di Leone Melillo (Università di Napoli “Parthenope”).
Alle ore 20,30 è prevista la presentazione del libro “Religione e Rivoluzione nel Mezzogiorno preunitario: Carlo Pisacane” a cura di Mario Tedeschi (saggi di Gaetano Catalano, Generoso Melillo, Leone Melillo, Saverio Di Bella, Leonardo La Puma, Luciano Russi).
Un interessante dibattito su un volume che analizza il contesto religioso e politico in cui si è formata la generazione di Carlo Pisacane.
Interverranno: Antonio De Luca (vescovo di Teggiano-Policastro), Cesare Pifano (dirigente scolastico), Luigi Compagna (LUISS “Guido Carli”), Aniello Montano (Università di Salerno), Sergio Marrama (cancelliere del Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e di Appello), Leone Melillo (Università di Napoli “Parthenope”), Angela De Donato (cultore della materia nell’ Università di Napoli “Parthenope”).
©Riproduzione riservata