Caso Casalnuovo: il consiglio comunale di Buonabitacolo per l’allontanamento del maresciallo Cusolo
| di Biagio CafaroLunedì 26 marzo a Buonabitacolo si è svolto un consiglio comunale straordinario, si doveva discutere dell’opportunità di allontanare il maresciallo Giovanni Cunsolo dal comune del Vallo di Diano. Il maresciallo, ricordiamo, è coinvolto nella morte del giovane Massimo Casalnuovo, che il 20 agosto scorso cadde dal motorino presso un posto di blocco e non si è più rialzato.
Il consiglio comunale è stato richiesto dalla minoranza e dal comitato “Giustizia e verità per Massimo” poiché ritengono opportuno allontanare, indipendentemente dalle responsabilità di Cunsolo, il maresciallo dal comune di Buonabitacolo dove l’atmosfera è diventata pesante in seguito all’incidente del 20 agosto.
Il consiglio comunale ha votato all’unanimità il sollecito per allontanare Giovanni Cunsolo.
”Una situazione – ha sottolineato il sindaco Beniamino Curcio – che va nettamente separata dall’Arma dei Carabinieri, sono due situazioni differenti”.
“L’ arma ha sempre avuto un buon rapporto con amministrazione e cittadinanza e vede ormai da sei mesi una certa incrinatura, per questo dico che non bisogna delegittimare l’istituzione in se’, ma bisogna ritrovare una certa serenita’. Per questo abbiamo deciso di prendere dei provvedimenti”.
©Riproduzione riservata