Casal Velino, si vota per amministrare i beni demaniali

| di
Casal Velino, si vota per amministrare i beni demaniali

Si torna a votare ad Acquavella per l’elezione del comitato dell’amministrazione separata dei beni demaniali.
La decisione è della giunta regionale della Campania, che dopo tre anni e mezzo di commissariamento e ad otto anni di distanza dall’ultimo rinnovo, ha fissato le date, 18 e 19 novembre, con sezioni elettorali ad Acquavella e Bivio Acquavella, per procedere alle votazioni per l’amministrazione dei beni demaniali.
Il comitato composto da cinque membri, dal 1952 viene eletto ogni quattro anni dai frazionisti per amministrare 154 ettari di terreni demaniali assegnati alla collettività nel 1806 con l’abolizione del feudo, si legge su la Città.
Quattro anni fa per motivi di natura elettorale, il commissariamento e il rinvio delle elezioni.
A comunicare agli uffici regionali la scadenza del comitato nel giugno del 2008 il sindaco Domenico Giordano.
Il sindaco, poi, invitato – si legge ancora su La Città – a indire la consultazione e a comunicare il numero degli elettori, scrisse agli uffici che non era possibile definire i confini territoriali dei beni, per cui era necessario assumere questo dato ed identificare i soggetti legittimati al voto.
Dalla regione fu inviato un funzionario che pare non ottenne le cartografie né dal comune né dall’amministrazione separata. Da lì il commissariamento.
Ad avvicendarsi nel ruolo di commissario Ignazio Formosa, funzionario regionale, due periti e infine il sindaco Giordano che il 17 luglio ha comunicato in regione la scadenza del suo mandato e ha disposto l’avvio delle procedure di rinnovo dell’organismo di Acquavella.

Fonte: La Città

http://lacittadisalerno.gelocal.it/

 

 

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata