Convention su “Dieta Mediterranea (e)’Sviluppo Locale” a Moio della Civitella
| di Biagio CafaroSi terrà nell’Antica Chiesa di S. Bartolomeo – Pellare – nel comune di Moio della Civitella (SA), il prossimo 30 luglio , alle ore 19.30 laconvention su “Dieta Mediterranea (e)’Sviluppo Locale – La dieta mediterranea come modello sostenibile di sviluppo locale. Incontro tecnico di approfondimento sui bandi pubblicati dal GAL Cilento Regeneratio.”
L’evento vuole essere un momento destinato a fornire informazioni sull’opportunità di implementare, attraverso i finanziamenti proposti dal GAL Cilento Regeneratio, un modello di sviluppo territoriale sfruttando e valorizzando il modello della Dieta Mediterranea.
Parteciperanno all’incontro il sindaco di Moio della Civitella Antonio Gnarra, Carmine D’Alessandro (presidente del GAL Cilento Regeneratio), Vincenzo Pepe (presidente della fondazione G.B. Vico), Luca Cerretani (coordinatore del GAL Cilento Regeneratio) Roberta Cataldo (responsabile dei bandi GAL Cilento Regeneratio) e Nicola Nicoletti quale moderatore.
L’incontro è stato ideato, in modo particolare, per coinvolgere nel Piano di Sviluppo Locale del GAL le tante associazioni no profit che si adoperano quotidianamente sul territorio.
Durante l’incontro, infatti, verranno illustrate le linee guida dei bandi attivi, le modalità di accesso ai finanziamenti e di presentazione delle domande nonché le spese ammissibili a finanziamento.
I bandi prevedono interventi di ammodernamento delle aziende agricole volti ad aumentare la competitività dell’impresa, di accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali e di diversificazione verso attività non agricole quali le attività di carattere sociale, didattico, la produzione di servizi, l’implementazione delle produzioni tipiche artigianali non agricole, il miglioramento dell’offerta agrituristica e per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili.
Seguiranno alti due incontri tecnici di approfondimento sul territorio, e nel dettaglio 4 Agosto Castello di Agropoli (SA) ore 19.30 e il 9 Agosto a Magliano Vetere presso la sede del GAL sempre alle ore 19.30, per dare l’opportunità di non essere colti impreparati per l’apertura dei termini utili della presentazione delle domande di aiuto.
©Riproduzione riservata