Cuccaro Vetere: “Sesta Sagra della Pastorella Cuccarese”
| di Rosalia Tancredi
Il Comune di Cuccaro Vetere, l’Associazione Nazionale Città del Castagno, il GAL Casacastra, Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diamo e Alburni, il Palio del Ciuccio organizzano la Sesta Sagra della Pastorella Cuccarese, che avrà luogo a Cuccare Vetere dal 2 al 4 dicembre 2011.
La manifestazione prevede anche un concorso gastronomico nazionale che, quest’anno, si incentrerà sulla tematica :”Le castagne in cucina: i dolci”, volto ad evidenziare i diversi impieghi della castagna in cucina.
La Sesta Sagra della Pastorella Cuccarese inizierà alle ore 18.00 del 2 dicembre, serata durante la quale si esibirà il gruppo di musica popolare “I figli della musica”.
Un convegno dal titolo “La castagna del Cilento: un patrimonio ambientale e produttivo da difendere e valorizzare” caratterizzerà il pomeriggio del 3 dicembre. A seguire la premiazione del concorso gastronomico nazionale e il concerto di musica popolare a cura di Peppe Cirillo “Taràntammòrra”.
Il 4 dicembre, poi, alle ore 10.00 si svolgerà il consiglio direttivo associazione nazionale “Città del Castagno”, mentre a partire dalle ore 20.30 sarà possibile ascoltare la musica popolare dei “Coros Mediterraneo”.
Presso gli stands della manifestazione si potranno gustare “castagne ‘mburnate”, “castagne a vrule”, “castagne e fasuli”, “castagnaccio”, “trunco ri castagne” e altri piatti tipici della tradizione cilentana.
©
©Riproduzione riservata