La rianata: terra e mare si incontrano in un tripudio di profumi
| di Federico MartinoIl termine “Rianata” viene da “Riànu” che in dialetto significa origano, che in alcune zone del Cilento viene anche chiamato anche Riganu, Riniu, Ariganu. L’origano è un ingrediente indispensabile nella preparazione di questo piatto.
La rianata è una schiacciata cotta al forno a legna tipica del Cilento, come tutto ciò che segnaliamo è un piatto povero fatto con prodotti della terra e del mare insieme. Prodotti che si conservano nel tempo, come le alici salate e l’origano essiccato.
La pasta è fatta in maniera diversa a secondo delle zone cilentane. La si può gustare con farina di grano mischiata a grano saraceno che le conferisce una croccantezza diversa da quella fatta unicamente con grano duro. Ma, comunque, in qualunque modo è squisita.
Per la Pasta:
500 gr farina di grano duro
20 gr lievito birra
mezzo bicchiere d’acqua
un cucchiaio di olio
sale
Per il ripieno:
300 gr pomodori maturi
2 acciughe sott’olio
2 spicchi d’aglio
gr. 50 pecorino grattugiato
origano
olio evo
sale e pepe q.b
Preparazione:
Preparate la pasta con la farina, il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, il cucchiaio di olio e il pizzico di sale. Dovrà risultare una pasta morbida. Lasciate lievitare per un paio di ore. Spianatela sommariamente e conditela con i pomodori spellati a pezzetti, l’aglio e le acciughe a pezzetti, il pecorino grattugiato, olio, sale e infine origano abbondante. Passate al forno caldo per circa venti minuti.
Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli
©Riproduzione riservata