Ciclismo: ‘Cilento no Limits’, a Pasqua il Giro del Cilento
| di Biagio CafaroTre tappe di ciclismo amatoriale caratterizzeranno la settimana Santa del Cilento. Il Giro del Cilento è pronto a partire, la manifestazione ciclistica agonistica iscritta nel programma di promozione turistico-sportivo ‘Cilento no Limits’ farà da apertura alla Pasqua. Con tre tappe, due granfondo e una cronoscalata, da martedì 15 a giovedì 17 aprile 2014 i ciclisti percorreranno le strade suggestive del territorio cilentano.
Le tappe
La prima tappa, la più impegnativa è la Granfondo Valle del Calore, 146 km per 2600 metri di dislivello, interesserà i comuni del Cilento interno. La partenza sarà data da piazza Europa a Marina di Ascea. I ciclisti passeranno per Ceraso, Novi Velia, Vallo della Lucania, Moio della Civitella, Stio, Magliano Vetere Roccadaspide, Castel San Lorenzo, Felitto, Campora per poi ritornare sul traguardo di Ascea.
La seconda tappa è la cronoscalata Città di Elea di 22 km. Partenza dagli scavi di Velia per toccare tutto il comune di Ascea, passando dal capoluogo, proseguendo per Terradura, Catona e quindi giungere a Mandia.
Ultima tappa la Granfondo Giro d’Italia. Partenza da piazza Europa per giungere sul Lungomare Levante come nella terza tappa del Giro d’Italia 2013. L’ultima prova ripercorrerà le strade attraversate lo scorso anno dal Giro d’Italia, passando per il secondo gran premio della montagna Sella di Catona e proseguire per le strade dell’alto Cilento con Omignano, Stella Cilento, Perdifumo e Castellabate. Il ritorno sarà all’insegna del mare, passando per le Ripe Rosse, Agnone, Acciaroli, Pioppi, Casal Velino e quindi l’arrivo ad Ascea Marina.
Iscrizioni Tre tappe impegnative alle quali si potrà partecipare sia per concorrere alla classifica generale sia per concorrere alla classifica di giornata. Quindi i ciclisti potranno scegliere se fare solo una, due o tutte e tre le tappe. La partecipazione è aperta a tutti i ciclo amatori e ciclo turisti italiani tesserati Fci o con altri enti di promozione sportiva appartenenti alla consulta nazionale. Per chi ne fosse sprovvisto sarà possibile anche richiedere una tessera giornaliera.
L’iscrizione alla manifestazione va effettuata mediante il sito www.prolocoascea.it cliccando sul logo Cilento in giro oppure direttamente sul sito www.asdcilentoingiro.it dove sarà possibile trovare tutte le indicazioni.
©
Twitter @BiagioCafaro
©Riproduzione riservata