Seppie e piselli, connubio perfetto
| di Federico MartinoUn piatto tipico di cui ho un bel ricordo sono seppie e piselli, infatti ricordo quando mia madre mi preparava questo saporitissimo piatto era per me momento di gioia.
Quando si ha la possibilità di avere delle seppie freschissime e piselli di stagione non posso fare a meno di riproporlo.
Piatto semplice da realizzare, servono infatti pochi ingredienti visto che i protagonisti del piatto hanno sapori ben decisi e delineati.
Ingredienti:
2 seppie medie
300 gr di piselli sgusciati
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Puliamo e laviamo le seppie, tagliamole a striscioline e mettiamole in una padella con olio evo e lo spicchio d’aglio. Facciamo cuocere per 5 minuti e aggiungiamo i piselli. Facciamoli soffriggere per qualche minuto poi abbassiamo la fiamma, aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo 2 cucchiai d’acqua e portiamo a termine la cottura. Una volta che la seppia è morbida ai rebbi di una forchetta, spegniamo e serviamo quando è ancora caldo. Potete provare a grattugiare un poco di formaggio caprino se vi piace provare nuovi sapori, vi assicuro che ci sta benissimo.
Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli
©Riproduzione riservata