50 Top Pizza 2024: le Grotticelle a Caggiano al 14° posto tra le migliori pizzerie in Italia
| di RedazioneI Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, si confermano le Migliori Pizzerie in Italia anche nel 2024, per 50 Top Pizza, la guida più influente del mondo della pizza. Questo il verdetto annunciato ieri sera al Teatro Manzoni di Milano, durante la seguitissima serata presentata da Federico Quaranta, volto noto della Rai.
Al secondo posto Confine a Milano, di Mario Ventura e Francesco Capece, a cui va anche il premio speciale Pizzaiolo dell’Anno 2024 – Ferrarelle Award. Il terzo gradino del podio è occupato da I Tigli di Simone Padoan, a San Bonifacio.
Quattordicesima posizione per Le Grotticelle, la pizzeria di Angelo Rumolo a Caggiano, che ha ottenuto anche un premio speciale, il riconoscimento Forno Verde 2024 – Goeldlin, che premia la grande attenzione alla sostenibilità ambientale, ed è stato assegnato anche ad altre sei pizzerie oltre a le Grotticelle; Denis a Milano; Gigi Pipa a Este; I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta; Le Parùle a Ercolano; Pizzarium a Roma; Pupillo Pura Pizza a Frosinone.
«Un mondo, quello della pizza in Italia – dichiarano i tre curatori di 50 Top Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – che diventa sempre di più centrale nei temi gastronomici del nostro Paese e che è diventato un incubatore di idee e nuovi format, con una qualità sempre maggiore proprio nel concetto di pizzeria a 360°. L’Italia è il secondo Paese nel mondo per chilogrammi di pizza a persona consumati in un anno con più di 7 kg, superato solo dagli Stati Uniti, con un consumo medio pro capite di più di 13 kg»
La classifica da alcuni anni ha inserito anche le pizzerie eccellenti, tra queste: la Pietra Azzurra a Caselle in Pittari, il Ghiottone a Policastro, Strabordo a Montesano Scalo, Ammaccata Antica Pizza Cilentana a Casal Velino, BorgOtto a Capaccio Paestum, Diecinoni, Villa Trentoca e Gusto Pizza ad Agropoli, la Panoramica a Giungano.
©Riproduzione riservata