A Morigerati studenti da tutto il mondo per il Master del Centro universitario europeo per i Beni Culturali
| di Marianna ValloneSi è rinnovato, dopo una pausa di alcuni anni dovuta alla pandemia, l’appuntamento con il Master Erasmus Mundus+, MaCLands – Dynamic of Cultural Landscape del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che ha sede a Ravello e che da più di dieci anni porta gli studenti provenienti da ogni parte del mondo in Cilento.
Per tre giorni, dal 19 al 21 marzo, dodici studenti provenienti da tantissimi Paesi dei cinque continenti, sono stati in viaggio studio a Morigerati e nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un seminario itinerante di approfondimento in loco sulla gestione del paesaggio culturale Unesco: principi, metodi, esperienze.
Un appuntamento importante per il Comune di Morigerati che si rinnova da oltre dieci anni grazie ad un sodalizio ormai collaudato con il professore Ferruccio Ferrigni. Gli studenti hanno avuto modo di approfondire l’esperienza di Morigerati, la forte identità del Museo etnografico della civiltà contadina, la straordinarietà naturalistica dell’Oasi Grotte del Bussento, l’ospitalità delle strutture ricettive e la gastronomia locale. Gli studenti hanno conosciuto anche la realtà della cooperativa di Caselle in Pittari Terra di resilienza – Monte Frumentario, e la Badia di Pattano a Vallo della Lucania.
©Riproduzione riservata