A Roscigno la presentazione del libro ‘Il sequestro del Marò’ con Massimiliano Latorre

| di
A Roscigno la presentazione del libro ‘Il sequestro del Marò’ con Massimiliano Latorre

Il 21 febbraio, presso l’auditorium “Michele Albanese” della BCC Monte Pruno, parteciperà l’autore, il Luogotenente Massimiliano Latorre. All’evento sarà presente anche il senatore Maurizio Gasparri.

Venerdì 21 febbraio, alle ore 10:30, presso l’auditorium “Michele Albanese” della Fondazione Monte Pruno a Roscigno, si terrà la presentazione del libro “Il sequestro del Marò”, scritto da Massimiliano Latorre. L’opera racconta la complessa vicenda giudiziaria vissuta dall’autore, Luogotenente della Marina Militare Italiana, arrestato in India nel 2012 insieme al collega Salvatore Girone, con l’accusa di aver ucciso due pescatori locali durante un’operazione antipirateria. Dopo anni di controversie legali e
tensioni diplomatiche, entrambi i militari sono stati assolti.

L’evento vedrà la partecipazione di importanti personalità istituzionali, tra le quali il senatore Maurizio Gasparri, il sindaco di Roscigno Pino Palmieri, l’avvocato Gerardo Fariello, il presidente della Fondazione Monte Pruno Michele Albanese e il provveditore agli studi di Salerno Mimì Minella. Sarà un’occasione per approfondire uno dei casi più dibattuti della storia recente, che ha coinvolto la diplomazia italiana e internazionale.

“La vicenda dei Marò ha rappresentato una prova cruciale per il nostro Paese, toccando questioni delicate come il diritto internazionale, la tutela dei militari all’estero e il ruolo dell’Italia sulla scena diplomatica”, ha dichiarato il sindaco Pino Palmieri. “L’arresto di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone ha scosso profondamente l’opinione pubblica e le istituzioni, evidenziando la necessità di un forte sostegno ai nostri uomini e donne in divisa impegnati in missioni operative”.

Palmieri ha, inoltre, sottolineato l’importanza di eventi come questo per mantenere viva la memoria su episodi complessi e per stimolare il dibattito su giustizia, sovranità nazionale e responsabilità operativa delle Forze Armate. “Raccontare questa storia alle nuove generazioni significa offrire loro spunti di riflessione su sacrificio, resilienza e impegno per il Paese”.

La presentazione del libro si preannuncia, dunque, come un momento di approfondimento e confronto, rivolto non solo a chi ha vissuto direttamente la vicenda, ma anche a tutti coloro che desiderano comprendere meglio le sfide e le implicazioni legate alle missioni militari italiane all’estero.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata