A Sala Consilina operazione di rimozione dell’amianto: bonificate quattro aree
| di Pasquale SorrentinoNel corso della scorsa settimana, sono stati eseguiti quattro interventi per la messa in sicurezza, rimozione e smaltimento di Materiali Contenenti Amianto (MCA). Le operazioni hanno riguardato le aree di Località Isca, Chiesa di Santa Maria degli Ulivi, Contrada Sant’Agata e Via Fratelli Bandiera di Sala Consilina, con la rimozione di circa 1.300 chilogrammi di rifiuti speciali.
A darne notizia è l’Assessora all’Ambiente del Comune di Sala Consilina Teresa Paladino. L’intervento di bonifica ha comportato una spesa di 9.226 euro per le casse comunali. «E’ doveroso – sottolinea l’assessora Paladino – esprimere un ringraziamento particolare alla Polizia Locale, con un plauso al luogotenente. Carlo Maucioni, incaricato della fase istruttoria, e ai Responsabili del Settore, Felice Mollo e Claudio Cioffi, per l’impegno profuso nella gestione di questa delicata operazione. Il fenomeno dell’abbandono incontrollato di materiali contenenti amianto rappresenta non solo un reato, ma anche un serio pericolo per la salute pubblica, con un impatto economico significativo per il Comune, che vede deviate risorse che potrebbero essere destinate a progetti di utilità collettiva».
A tal proposito, il Comune invita tutti i cittadini, in qualità di custodi del proprio territorio, a segnalare eventuali trasgressori. Grazie all’utilizzo delle fototrappole, si procederà alla denuncia di tali soggetti presso le autorità competenti.
«È essenziale – conclude Teresa Paladino – riattivare un circolo virtuoso che veda i cittadini come attori principali della transizione ecologica, in linea con i principi sanciti dagli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana. Solo attraverso un dialogo costante tra cittadini, operatori e istituzioni, possiamo orientare le nostre azioni verso il benessere comune e la tutela dell’ambiente. Solo insieme si può fare»,
©Riproduzione riservata