A Sassano arriva l’acqua potabile nella contrada Peglio: “Un diritto essenziale garantito”
| di Antonio Vuolo
Un’opera attesa da anni diventa finalmente realtà per i cittadini di Sassano. Grazie a un finanziamento del programma React-Eu, il progetto di ammodernamento della rete idrica sassanese permetterà di portare l’acqua potabile alla contrada Peglio, risolvendo un problema storico per la comunità locale.
Il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Si tratta di un grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza, figlia di un impegno concreto e di una collaborazione proficua tra l’amministrazione di Sassano e la Consac, grazie alla quale è stato garantito un diritto essenziale per i cittadini”.
Dello stesso avviso anche Gennaro Maione, presidente di Consac, che ha evidenziato il valore dell’intervento: “Grazie a un cospicuo finanziamento nell’ambito del React-Eu andiamo a risolvere un problema storico per Sassano, raggiungendo finalmente con l’acqua potabile la contrada Peglio. Un’iniziativa molto sentita dalla comunità, in particolare dagli abitanti di quel borgo”.
Il progetto, che sarà completato entro tre mesi, è stato presentato nei giorni scorsi in un incontro-dibattito a cui ha preso parte anche il consigliere regionale Tommaso Pellegrino, già sindaco di Sassano dal 2010 al 2020. “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Pellegrino – perché si tratta di un’opera di grande rilievo che abbiamo avviato durante la mia amministrazione e che ora, grazie al lavoro dell’attuale governo cittadino e della Consac, sta trovando il suo sbocco finale”.
Con l’avvio dei lavori, Sassano compie un ulteriore passo verso il miglioramento delle infrastrutture essenziali, garantendo un servizio fondamentale per la qualità della vita dei suoi cittadini.
©Riproduzione riservata