A Vallo della Lucania i funerali di Franco Castiello: al suo posto in Senato entra Gaudiano

| di
A Vallo della Lucania i funerali di Franco Castiello: al suo posto in Senato entra Gaudiano

Si terranno domani, alle ore 11, nel Santuario di Madonna delle Grazie a Vallo della Lucania, i funerali di Franco Castiello, senatore del Movimento 5 Stelle e figura di spicco della politica salernitana, scomparso all’età di 82 anni. Castiello si è spento nella notte tra il 30 e il 31 dicembre presso l’ospedale “Sandro Pertini” di Roma, dopo un lungo periodo di malattia.

La camera ardente sarà allestita questa sera, alle ore 20:30, nell’aula consiliare del Comune di Vallo della Lucania, dove amici, colleghi e cittadini potranno porgere l’ultimo saluto. La sua morte ha lasciato un segno profondo nella politica nazionale e, in particolare, in quella del territorio salernitano.

Una carriera tra politica e impegno per il territorio

Franco Castiello, il senatore più anziano di Palazzo Madama, era alla sua seconda legislatura. Storico dirigente bancario, era stato riconfermato alle ultime elezioni politiche dopo un primo mandato sempre con il Movimento 5 Stelle. La sua azione parlamentare si era caratterizzata per l’attenzione ai temi ambientali e per il costante impegno verso il Cilento, terra a cui era profondamente legato.

Con la sua scomparsa, il seggio al Senato sarà occupato da Feliciana Gaudiano, anch’essa esponente del Movimento 5 Stelle e originaria di Albanella. La Gaudiano, già senatrice dal 2018 al 2022, ritorna così a Palazzo Madama, pronta a raccogliere l’eredità politica e umana di Castiello.

Il ricordo e il cordoglio bipartisan

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti da esponenti politici di ogni schieramento. Feliciana Gaudiano, visibilmente commossa, ha voluto ricordare Castiello con parole cariche di affetto:

«Salutiamo un grande uomo, un caro amico e, con il cuore in mano, mi permetto di dire, un secondo padre. Francesco era molto più di una figura pubblica; era un esempio di dedizione, saggezza e amore per la sua terra. Il Cilento perde una guida, una voce forte e appassionata che non smetterà mai di risuonare nei cuori di chi l’ha conosciuto».

Anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha espresso il suo dolore per la perdita, definendo Castiello «un uomo di grande valore e un punto di riferimento per tutti noi». Tra i messaggi di cordoglio non è mancato quello di Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia, che ha sottolineato il rispetto bipartisan che Castiello aveva saputo guadagnarsi nel corso della sua carriera.

Una perdita per il Cilento e per l’Italia

Con la scomparsa di Franco Castiello, il Cilento perde una figura centrale, un uomo che ha sempre lavorato per la giustizia sociale, la salvaguardia ambientale e il progresso del suo territorio. La sua eredità continuerà a vivere non solo nei suoi successori politici, ma anche nel ricordo di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Domani, la comunità di Vallo della Lucania e il mondo politico si stringeranno attorno alla sua famiglia per un ultimo, sentito saluto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata