A Vibonati inaugurata la scuola primaria e secondaria di 1° grado “Guglielmo Marconi”
| di Marianna ValloneSi è tenuta questa mattina l’inaugurazione della scuola primaria e secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi” di Vibonati, plesso dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri. L’edificio di via Roma accoglierà gli alunni dopo un importante intervento di ristrutturazione che ha completamente rinnovato gli spazi e le dotazioni della scuola, agendo sull’esistente. A fare gli onori di casa il sindaco Manuel Borrelli e l’amministrazione comunale, insieme alla dirigente scolastica Maria Teresa Tancredi. Proprio il sindaco nel suo intervento ha sottolineato come il lavoro sia il risultato di «abnegazione, passione, caparbietà per recuperare l’edificio e restituirlo alla comunità di Vibonati in totale sicurezza e confort».
I lavori, finanziati dalla Regione Campania, sono iniziati nel 2019 per essere sospesi durante il periodo della Pandemia. «Non è l’unico intervento realizzato in questi anni. – ha aggiunto Borrelli – Abbiamo portato a compimento nei giorni scorsi l’adeguamento per l’efficientamento energetico dell’istituto dell’Infanzia in località Cammarosano».
Sono intervenuti poi – moderati dall’assessore Genny Gerbase – i consiglieri regionali Franco Picarone e Corrado Matera e la dirigente scolastica Maria Teresa Tancredi. «Una scuola sana ed efficiente rappresenta un paese sano ed efficiente», ha detto Matera. «Oggi non si inaugura solo l’anno scolastico ma un bellissimo plesso ristrutturato con i fondi regionali. Un bel lavoro, una scuola nuova che raccoglie tutta la comunità», ha aggiunto Picarone.
Presenti tutti gli alunni, il corpo docenti, il personale scolastico e le forze dell’ordine. Tanta l’emozione dei più piccoli nell’entrare nella nuova scuola, che per loro sarà una seconda casa. Dopo il tradizionale taglio del nastro, alcuni studenti dell’Istituto Dante Alighieri di Sapri hanno suonato l’Inno alla Gioia per dare il benvenuto al nuovo anno scolastico.
«Nel plesso stiamo registrando un incremento di frequentanti. – ha spiegato la dirigente scolastica – L’attuale anno si apre con la frequenza di circa 80 alunni residenti nel comune di Vibonati, dalla scuola d’Infanzia fino alla scuola media di secondo grado. L’attenzione dell’I.C. Dante Alighieri è stato di dare una risposta significativa ai bisogni degli alunni e delle famiglie residenti, contrastando il fenomeno di abbandono del plesso e trasferimento nelle scuole vicine».
©Riproduzione riservata