Acciaroli, affonda barca: 9 persone tratte in salvo

| di
Acciaroli, affonda barca: 9 persone tratte in salvo

Nella giornata di domenica si è verificato un incidente in mare che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Un’unità da diporto con a bordo 9 persone è affondata improvvisamente a circa 250 metri dalla costa, fuori dal tratto di mare riservato alla balneazione. La situazione di emergenza ha attirato l’attenzione di un militare della Guardia Costiera di Acciaroli, in quel momento fuori servizio e presente in spiaggia con la sua famiglia.

Il militare, riscontrando la gravità della situazione, ha agito con prontezza e ha allertato l’assistente ai bagnanti della vicina struttura ricettiva. I due si sono subito recati sul luogo dell’affondamento utilizzando un pattino di salvataggio, con l’obiettivo di prestare soccorso alle persone in difficoltà. Giunti sul posto, hanno trovato numerosi occupanti dell’imbarcazione già in mare, alcuni dei quali in evidente stato di panico e richiedenti assistenza.

Il militare si è tuffato in acqua per soccorrere una donna che si trovava in palese difficoltà, riuscendo a trarla in sicurezza sul pattino di salvataggio. Nel frattempo, altri assistenti bagnanti sono arrivati sul luogo e, coordinati dal militare, hanno contribuito al recupero degli altri passeggeri dell’imbarcazione affondata.

Le operazioni di soccorso sono state rese più difficili dalle condizioni meteo marine non favorevoli, caratterizzate da un mare formato e vento di forza 2. Nonostante queste avversità, tutte le nove persone sono state tratte in salvo e portate a riva. Una volta giunti in spiaggia, si è potuto constatare che nessuna di loro necessitava di ulteriore assistenza medica.

Questo episodio sottolinea il lodevole comportamento del militare intervenuto, il quale ha dimostrato prontezza e coraggio nonostante fosse libero dal servizio, e degli assistenti bagnanti delle strutture ricettive limitrofe. L’incidente evidenzia anche l’importanza delle postazioni di salvataggio lungo il litorale e la necessità di avere personale addestrato e pronto a intervenire in situazioni di emergenza.

In conclusione, si ricorda a tutti i diportisti di effettuare verifiche preventive e costanti sull’efficienza del mezzo nautico utilizzato e di assicurarsi che a bordo siano presenti le dotazioni di sicurezza e salvataggio previste. È fondamentale anche valutare attentamente le condizioni meteorologiche prima di intraprendere qualsiasi attività in mare.

La Guardia Costiera continuerà a mantenere una vigilanza attiva lungo tutto il litorale di competenza per garantire la sicurezza e la presenza costante del servizio di salvamento in mare per la restante durata della stagione balneare.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata