Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi al centro del 1° forum dell’economia della provincia
| di Redazione
Si è tenuto oggi, 22 aprile 2025, presso la Stazione Marittima di Salerno il 1° Forum dell’economia della provincia di Salerno, dal titolo “L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: prospettive e opportunità”.
L’evento era promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, con il patrocinio di Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Federcasse e Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, e con il supporto tecnico di Nomisma.
Il forum si è proposto come un’occasione strategica di confronto sul futuro economico del territorio salernitano, ponendo al centro il ruolo chiave dell’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi come infrastruttura in grado di generare nuove opportunità per imprese, cittadini e comunità locali.
Ad aprire i lavori gli interventi istituzionali di Camillo Catarozzo, Presidente di Banca Campania Centro, Augusto Dell’Erba, Presidente di Federcasse, Amedeo Manzo, Presidente della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, Antonio Sada, Presidente di Confindustria Salerno, Raffaele De Sio, Segretario Generale della Camera di Commercio di Salerno, e Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. A seguire gli interventi di Felice Catapano, Director of Strategy ENAV, e Federico Del Grosso, Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.
Durante la mattinata è stato presentato lo studio realizzato da Nomisma sulle prospettive e le opportunità offerte dall’aeroporto, a cura di Francesco Capobianco, Head of Public Policy dell’Istituto. Lo studio è stato promosso da BCC e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, con il contributo economico della Camera di Commercio di Salerno. A seguire, una tavola rotonda con interventi di stakeholder del mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico. I lavori sono stati moderati da Marco Frittella, giornalista e Direttore Comunicazione RAI COM.
Il forum si è concluso con la redazione di un documento partecipato con le proposte operative e visioni condivise per guidare le prossime azioni di sviluppo economico della provincia di Salerno.
©Riproduzione riservata