Aeroporto Salerno: dibattito tra imprenditori e politici alla Certosa di Padula
| di Pasquale SorrentinoAffollatissimo incontro dibattito all’interno della Certosa di Padula sull’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, alla presenza di imprenditori, amministratori e rappresentanti istituzionali del territorio salernitano per discutere le sfide e le opportunità legate alla nuova infrastruttura e ai collegamenti con il Vallo di Diano. L’evento moderato da Maria Antonietta Aquino, presidente di Confesercenti Vallo di Diano, è stato voluto dalla Comunità Montana Vallo di Diano e dal Comune di Padula, in collaborazione con i vertici della società GESAC, il gestore dell’aeroporto di Salerno, e i rappresentanti della CCIAA di Salerno e Confesercenti Salerno e Vallo di Diano.
L’apertura dell’aeroporto sarà, o potrà essere secondo quanto emerso, una rivoluzione per il turismo locale, come evidenziato dall’intervento dell’assessore Antonio Pagliarulo della Comunità Montana Vallo di Diano. Numerosi sono stati gli interventi che hanno evidenziato le opportunità di sviluppo legate all’apertura dell’aeroporto. Il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, ha sottolineato la necessità di prepararsi ad accogliere il flusso turistico in arrivo, investendo nella formazione linguistica e digitale del personale e strutturando in maniera professionale i servizi offerti.
Anche il vicepresidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, ha enfatizzato l’importanza di potenziare i trasporti su gomma e di rendere il territorio attrattivo anche al di fuori della stagione turistica. L’incontro ha visto la partecipazione attiva di diverse aziende del territorio, che hanno manifestato il loro interesse e impegno nel garantire il successo dell’apertura dell’aeroporto. In particolare, Giuseppe Curcio delle Autolinee Curcio ha evidenziato l’importanza di investire nei servizi di trasporto per garantire un’efficiente connessione tra l’aeroporto e le località turistiche circostanti. Annamaria Curcio, coordinatrice del Raggruppamento Confindustria Vallo di Diano, ha auspicato una presenza costante di taxi e navette per agevolare gli spostamenti dei turisti, sottolineando l’importanza della formazione e dell’informazione per garantire un’accoglienza di qualità.
Le conclusioni da parte di Francesco Cavallone, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, il quale ha sottolineato l’importanza di essere pronti ad affrontare le grandi opportunità offerte dall’apertura dell’aeroporto, come l’Alta Velocità e il turismo, per lo sviluppo del territorio.
©Riproduzione riservata