Indennità senza risorse finanziarie
| di Biagio CafaroLa regione Campania ha approvato l’avviso per la presentazione delle domande relativo alla “Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane”. Piccolo particolare: alla data di emanazione dell’avviso non sono disponibili risorse finanziarie per la campagna 2011.
Ma la regione informa che, considerato l’intento di avviare le procedure di rimodulazione finanziaria del PSR, che dovranno essere approvate dalla commissione Europea, in caso di esito positivo delle stesse, sarà possibile procedere al pagamento dei premi per l’annualità 2011. Quindi le domande potranno essere fatte, ma non si saprà se ci sarà un effettivo indennizzo.
Possono richiedere i fondi gli imprenditori agricoli singoli o associati che hanno già presentato domanda di aiuto-pagamento, la cui istruttoria risulti positiva, nelle annualità precedenti. Le domande di aiuto/pagamento devono essere compilate e rilasciate sul portale del SIAN entro le ore 24,00 del 16 Maggio 2011, fatta salva la facoltà di compilare e rilasciare le domande entro il 10 giugno 2011, cui corrisponderà una riduzione dell’1% dell’importo del sostegno per ogni giorno feriale di ritardo.
©Riproduzione riservata