Agropoli capitale del basket, dall’8 al 14 maggio in scena la Finale Nazionale Under 19 Eccellenza
| di Antonio VuoloAgropoli è pronta ad ospitare la Finale Nazionale Under 19 Eccellenza. Per la prima volta location delle manifestazioni tricolore giovanili, la cittadina cilentana sarà teatro del Trofeo Giancarlo Primo, in programma dall’8 al 14 maggio. L’evento è stato presentato, stamane, in conferenza stampa, presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli, alla presenza del sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi; del presidente FIP Campania, Antonio Caliendo; del presidente FIP Salerno, Maurizio Foccillo; del presidente Basket Agropoli 1966, Giulio Russo; della dirigente Basket Agropoli 1966, Floriana Russo.
Saranno 16 le squadre, suddivise in 4 giorni, che si affronteranno con formula all’italiana con gare di sola andata. Le prime classificate andranno direttamente ai Quarti (12 maggio), mentre le seconde e terze classificate si incroceranno negli Spareggi (11 maggio). Il 13 maggio le Semifinali, il 14 maggio le Finali per il terzo posto e per il Titolo di Campione d’Italia 2023. Gli incontri si terranno presso il palasport “Andrea Di Concilio” e il PalaGreen.
La cerimonia di apertura si terrà domenica 7 maggio alle ore 19 all’interno del palasport “Andrea Di Concilio”. Tutte le gare sono trasmesse in diretta streaming sui canali Twitch e YouTube Italbasket. Per tutte le statistiche delle gare delle Finali Nazionali 2023, scarica l’App SWISH. In occasione della Finale Nazionale, la società cestistica agropolese ha istituito un Premio in memoria dell’indimenticabile direttore sportivo Franco di Sergio, scomparso prematuramente, che sarà assegnato al miglior giocatore della finale.
«Siamo entusiasti di poter ospitare le finali nazionali di basket Under 19 – ha detto il sindaco Roberto Mutalipassi – Sarà un’altra bella vetrina per la nostra città, ormai da tempo caratterizzata da una forte vocazione sportiva, che ospiterà in primavera tanti eventi importanti e per tutti i gusti».
«Siamo riusciti nell’impresa di far assegnare la massima espressione del basket giovanile, la Finale Under 19 Eccellenza Maschile, alla città di Agropoli, coordinata dalla Polisportiva Basket Agropoli che ha fatto un lavoro encomiabile , in primis con Giulio Russo e sua figlia Floriana – ha evidenziato il presidente FIP Campania, Antonio Caliendo – Per la prima volta la Campania ospiterà questa kermesse e sono veramente orgoglioso di poter ospitare in una location incantevole come Agropoli le migliori 16 squadre d’Italia».
«E’ un bellissimo momento per tutto il nostro movimento – ha aggiunto il presidente FIP Salerno, Maurizio Foccillo – Abbiamo dimostrato una grande capacità organizzativa e sono sicuro che sarà una settimana all’insegna del grande basket giovanile».
«Stiamo per scrivere un’altra bella pagina di storia del Basket Agropoli – ha concluso il presidente Giulio Russo, affiancato in conferenza stampa dalla figlia e dirigente Floriana Russo – Abbiamo toccato l’apice con l’A2 e ora siamo qui pronti ad ospitare la Finale Nazionale Under 19, un altro momento che ci riempie di orgoglio. Grazie alla FIP, dai vertici nazionali a quelli locali, al Comune di Agropoli ed a tutti gli sponsor che ci hanno dato il loro supporto. Siamo convinti che anche stavolta Agropoli ed il Cilento supereranno l’esame a pieni voti».
©Riproduzione riservata