Agropoli, cinque cani rinchiusi in un camper rischiavano di morire: proprietari nei guai
| di RedazioneUn grave episodio legato al maltrattamento di animali ha scosso la cittadina di Agropoli nella giornata di ieri. Alcuni passanti, preoccupati dalle condizioni di alcuni cani chiusi all’interno di un camper parcheggiato lungo la sponda del fiume Testene, hanno lanciato l’allarme. Il veicolo aveva i finestrini completamente chiusi, lasciando gli animali esposti a temperature elevatissime e senza ventilazione.
La segnalazione immediata ha attivato le guardie ambientali del Nita, la polizia municipale e il personale dell’Asl, che si sono precipitati sul posto per evitare una possibile tragedia. All’interno del camper, gli agenti hanno trovato cinque cani in condizioni critiche, quattro dei quali sprovvisti di microchip. Le alte temperature avevano seriamente compromesso il benessere degli animali, ma grazie all’intervento tempestivo è stato possibile salvarli e stabilizzare le loro condizioni.
Mentre i soccorsi erano in corso, i proprietari – un uomo di nazionalità tedesca e una donna di Avellino – sono tornati sul luogo. I cani sono stati restituiti loro con l’obbligo di microchippare gli animali non registrati entro cinque giorni, in conformità con la normativa vigente. A causa delle violazioni accertate, è stata anche emessa una multa complessiva di circa 2mila euro.
©Riproduzione riservata