Agropoli, nasce l’Albo delle associazioni: «Riconoscimento all’impegno costante»
| di Antonio VuoloÈ stato pubblicato l’avviso per l’adesione all’albo comunale delle Associazioni del Comune di Agropoli. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola, per consentire l’individuazione e il riconoscimento degli organismi associativi operanti nel territorio comunale, favorendone la partecipazione alle attività culturali e sociali.
Possono chiedere di essere incluse nell’elenco tutte le associazioni create per fini sociali, culturali, sportivi, o comunque di interesse collettivo, purché siano regolarmente costituite. Queste dovranno avere uno statuto e un atto costitutivo che dimostrino l’assenza di fini di lucro, l’elettività e la gratuità delle cariche associative e il perseguimento di scopi compatibili con i fini istituzionali dell’Ente pubblico.
Sarà poi l’Area Turismo, Promozione Eventi, Cultura e Sport a provvedere alla redazione dell’albo, dunque all’iscrizione.
«Finalmente l’albo delle associazioni è realtà. Si tratta di una proposta a cui lavoravamo da tempo e dopo l’approvazione del regolamento da parte della Giunta e del Consiglio Comunale abbiamo completato l’iter per l’istituzione con la pubblicazione dell’avviso per l’adesione», afferma il sindaco di Agropoli Adamo Coppola. «La formazione dell’Albo delle Associazioni – aggiunge – è una novità importante finalizzata a favorire sempre di più la partecipazione degli organismi associativi alla vita sociale e culturale della nostra città e rappresenta anche un riconoscimento all’impegno costante delle associazioni nel tenere vivo, attivo e coeso il tessuto sociale del nostro territorio».
Sul sito istituzionale del Comune di Agropoli è presente l’avviso con la modulistica per l’adesione all’albo.
©Riproduzione riservata