Agropoli, preavvisi di fermo amministrativo: emersi casi di anomalie
| di RedazioneIl Comune di Agropoli informa la cittadinanza che, a seguito della lavorazione di oltre 11.000 pratiche relative all’invio dei preavvisi di fermo amministrativo su autoveicoli, è emersa una piccola percentuale di casi in cui sono state riscontrate alcune anomalie.
I preavvisi, emessi dall’agente per la riscossione Gamma Tributi – Municipia, riguardano ingiunzioni per violazioni al Codice della Strada e omessi pagamenti di tributi comunali. Dalle verifiche effettuate, è emerso che le problematiche sono state causate principalmente da: disallineamenti tra banche dati, che hanno generato errori nell’invio dei preavvisi; tempi tecnici di elaborazione delle pratiche, che hanno ritardato l’aggiornamento delle informazioni; imprevisti e anomalie nei sistemi informatici, che hanno influenzato la gestione di alcune posizioni.
Una volta individuate le cause, il Comune ha avviato immediate azioni correttive, rassicurando i cittadini che non saranno iscritti fermi amministrativi per le posizioni già regolarizzate o per quelle in cui le sanzioni erano già state discaricate.
Si segnala inoltre che, a causa dei ritardi nell’evasione di alcune istanze di autotutela, alcuni contribuenti hanno ricevuto preavvisi di fermo nonostante avessero già avviato le procedure di contestazione. Per queste posizioni, le attività di iscrizione del fermo resteranno sospese fino alla completa verifica delle istanze. L’amministrazione ribadisce il proprio impegno per garantire trasparenza e correttezza nei confronti dei cittadini e resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
©Riproduzione riservata