Agropoli, tavolo tecnico sul contrasto al randagismo

| di
Agropoli, tavolo tecnico sul contrasto al randagismo

Si è tenuto questa mattina, presso il Comune di Agropoli, un tavolo tecnico dedicato al benessere animale e al contrasto del randagismo, convocato dal sindaco Roberto Mutalipassi e dall’assessore ai diritti degli animali, Elvira Serra. L’incontro ha riunito esperti del settore, forze dell’ordine e volontari, con l’obiettivo di mettere in atto strategie efficaci per la tutela degli animali e il controllo del fenomeno dei cani vaganti nel territorio.

Al tavolo erano presenti, in rappresentanza dell’ASL di Salerno, il dottor Angelo Apostolico, responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Randagismo e Benessere Animali d’Affezione, e il dottor Gianfranco Masiello dell’U.O.S.D. Veterinaria, insieme ai medici veterinari Stella Carola e Francesco Squillaro.

Hanno partecipato inoltre il funzionario del settore manutenzione Sergio Lauriana, il capitano Sergio Cauceglia della Polizia Municipale di Agropoli, e, in rappresentanza del WWF, Piernazario Antelmi. Presenti anche numerosi volontari e membri di associazioni attive sul territorio, tra cui Ilaria Procida, Raffaella Dalto, Bonora Floriana, oltre alla dottoressa Francesca Toto, ideatrice del progetto “Zero cani in canile”, e Giuseppe Di Somma, coordinatore delle guardie zoofile NITA.

L’incontro ha evidenziato la necessità di azioni coordinate per il monitoraggio del fenomeno del randagismo, attraverso interventi di prevenzione, controllo e sensibilizzazione della popolazione. Tra le strategie discusse, l’implementazione di campagne di sterilizzazione, il rafforzamento delle attività di vigilanza, e la collaborazione con i cittadini per segnalare e gestire in modo efficace la presenza di cani randagi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata