Agropoli, verso la denominazione di piazza Vittorio Veneto al prof Serra
| di Redazionedi Antonio Vuolo
La Piazza Vittorio Veneto di Agropoli potrebbe essere dedicata al compianto Prof. Paolo Serra. La proposta è stata portata, per la prima volta, nell’assise comunale dal consigliere Mario Pesca, «come omaggio, – ha sottolineato quest’ultimo, – ad uno dei figli più illustri della città di Agropoli».
Nel suo intervento Pesca ha evidenziato che «sicuramente, tutti noi, che sediamo in questo Consiglio Comunale, nel fare politica e nel chiedere il consenso, ci siamo abbeverati dei suggerimenti e dei consigli del Prof. Paolo Serra, che era riuscito ad unire l’intera città, allorquando è stato candidato, negli anni novanta alla Camera dei Deputati».
Due volte sindaco della città di Agropoli e più volte consigliere e assessore della città. E’ stato anche assessore e consigliere della Provincia di Salerno. Impegnato non solo in politica ma anche in altre attività, è stato presidente della società Calcio Agropoli, e sotto la sua dirigenza la squadra ha raggiunto dei massimi risultati. Nel 1978, con la fondazione “Tele Agropoli Cilento”, è stato uno dei primi editori televisivi sia a livello regionale che nazionale. Ed ancora, ha fondato le prime scuole parificate nonché l’università privata.
Il sindaco Coppola, nel consiglio comunale, a nome di tutti i componenti, si è detto favorevole a ricordare il Prof. Paolo Serra con la dedica allo stesso di un edificio o luogo pubblico. Ha solo manifestato una perplessità per quanto riguarda «la piazza Vittorio Veneto dovuta, al cambio successivo degli indirizzi dei residenti in tale piazza, ma si è detto comunque fiducioso e, quindi, nell’ aderire a tale richiesta ha dato mandato, alle apposite commissioni consiliari, di iniziare e l’ istruttoria della pratica».
©Riproduzione riservata