Agropoli, presto un cimitero per gli amici a quattro zampe
| di Marianna ValloneDotare la città di Agropoli di un cimitero per gli animali da compagnia: questa la richiesta del presidente dell’associazione ambientale “A come Agropoli”.
“Chiunque abbia un animale da compagnia sa quale rapporto si stabilisce negli anni: un forte legame affettivo ed una presenza che, spesso, riesce a far superare la solitudine, la depressione e la tristezza, specie negli anziani, nelle persone ammalate e nei bambini. La morte dell’amico animale, per tante persone, ha lo stesso valore della perdita di una persona cara ed è necessario dare loro la possibilità di ripagare l’amore avuto in vita dall’animale con una sepoltura dignitosa.
Il più delle volte, i proprietari degli animali che muoiono, sono costretti a violare le norme igienico-sanitarie e la legge, sotterrandone le spoglie in luoghi non autorizzati (giardini, campi , argini di valloni ) rischiando l’inquinamento delle falde acquifere, oppure gettando le carcasse nei cassonetti della spazzatura o abbandonandoli nell’ambiente, con la possibilità di diffusione di malattie”, scrive il presidente dell’associazione “A come Agropoli”.
La risposta del primo cittadino agropolese non è tardata ad arrivare;
“E’ una scelta che risponde ad una esigenza di civiltà, – ha dichiarato Alfieri – ma anche a motivi eminentemente pratici, venendo incontro alle esigenze dei padroni al momento del decesso del loro animale”.
©Riproduzione riservata