Panorama Sud per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità di Italia
| di Biagio CafaroLa città di Agropoli rientra nel programma degli eventi culturali nazionali del Comitato Italia 150 con un fitto calendario di manifestazioni, raggruppate sotto il comune titolo di Panorama Sud. Gli eventi, selezionati dal comitato tecnico Scientifico per le celebrazioni, presieduto dal sindaco Franco Alfieri e coordinato dall’assessore all’identità culturale Francesco Crispino, si svolgono nei luoghi simbolo della città: la casa comunale, il castello Aragonese, il costituendo museo civico delle arti di Agropoli di palazzo Cirota (ex Pretura).
Il 17 marzo, alle ore 9.00, nella piazzetta antistante il cimitero di Agropoli sarà scoperta la lapide in memoria del soldato Angelo Caruccio.
Angelo Caruccio, figlio di Francesco e Filomena Coppola, nacque ad Agropoli il 17-12-1884. Ai primi del ‘900 emigrò in America del Nord, e rientrò per convolare a nozze con la promessa sposa Annamaria Comunale. Allo scoppio del 1° conflitto mondiale partì volontario per il fronte, per difendere la Patria dall’invasore Austro-ungarico. Trovò la morte a Palchisce (Gorizia), il 5 agosto 1917, in seguito alle ferite riportate in combattimento. È sepolto nel “Sacrario Militare di Redipuglia”. Non ebbe mai la gioia di conoscere il figlio Natale, nato nel 1915. Il Ministro della Guerra, Benito Mussolini, visto il Regio Decreto del 19 gennaio 1918, n°205, il 9 giugno 1926 determinava la concessione alla memoria del soldato del 10° Regg.to Genio, Caruccio Angelo, della Croce al Merito di Guerra. La giunta comunale di Agropoli, con la deliberazione n.195 del 03/06/2010, ha intitolato a suo nome la piazzetta antistante il locale cimitero.
Le celebrazioni il 17 marzo proseguiranno alle ore 10.00 in piazza della Repubblica con il raduno dei rappresentanti delle associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma con Labari e Bandiere. Accoglienza delle autorità civili e militari; alle ore 10.30 è previsto il corteo con partenza da piazza della Repubblica, via Piave, piazza Vittorio Veneto ed arrivo a piazza Giardino Caduti di Nassiriya; alle ore 11.00 alza bandiera, benedizione e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti; ore 11.30 interventi delle autorità presenti; alle ore 12 in piazza Vittorio Veneto, concerto del complesso bandistico “Filarmonica del Cilento e Valle del Calore” di Castel San Lorenzo.
©Riproduzione riservata