“Partorirai con (meno dolore)!”
| di Federico MartinoIl Comune di Agropoli – Assessorato alla Solidarietà Sociale – promuove una nuova iniziativa in favore delle donne in gravidanza e delle donne che hanno vissuto da poco l’esperienza del parto.
L’iniziativa, attivata con fondi comunali, è volta a salvaguardare e a stimolare il benessere delle partorienti nelle fasi di accompagnamento alla nascita e di recupero psicofisico post parto curata dalle Associazioni “Infamiglia” e “Magia d’Oriente”, specializzate nei corsi per il benessere della donna.
I corsi di accompagnamento alla nascita saranno destinati a donne dal quarto mese di gravidanza in avanti e saranno articolati in otto incontri. Scopo di tali incontri saranno quelli di preparare le donne al parto, renderle consapevoli e predisporle a vivere serenamente la gravidanza.
I corsi di recupero post parto saranno invece destinati alle donne che si trovano dal secondo al tredicesimo mese post parto e saranno articolati in sei incontri. Scopo dei corsi di recupero post parto è aiutare le neo mamme a recuperare la forza, la tonicità muscolare e le energie dopo il parto al fine di prevenire e combattere le problematiche ad esso connesse.
Ai corsi dedicati alle partorienti sarà legata la promozione di una campagna di sensibilizzazione e informazione sulla donazione del sangue derivante dal cordone ombelicale. La campagna è uno strumento di fondamentale importanza nella diffusione della cultura della donazione di cellule staminali emopoietiche in grado di curare malattie tumorali del sangue e malattie genetiche assai gravi.
«Sia il corso che la campagna di informazione – afferma l’assessore alla solidarietà sociale, Angelo Coccaro – rappresentano un importante momento di avanzamento dell’offerta dei servizi di cui si dota la città, con benefici fisici e psichici per le mamme e i bambini e una stimolante riflessione sulla donazione».
©Riproduzione riservata