Al via il cantiere per la dismissione del depuratore di Foce Testene
| di Federico MartinoAl via il cantiere per il collegamento della rete fognaria al depuratore di Varolato, a Capaccio. La consegna dei lavori alla ditta Tecnobuilding di Eboli è avvenuta nella giornata di lunedì. Si tratta di un intervento storico per la città di Agropoli che permetterà, finalmente, di eliminare l’impianto di depurazione nei pressi di Foce Testene.
L’opera, che sarà cantierizzata in questi giorni, è stata voluta con determinazione dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri, per la quale è stato già ottenuto un finanziamento regionale di 2,6 milioni di euro.
«E’ un momento fondamentale per la città di Agropoli, atteso da decenni – commenta il sindaco Franco Alfieri – E’ un altro tassello verso il miglioramento della qualità della vita. Era ormai impensabile mantenere il depuratore nel pieno centro cittadino, in una zona sviluppata urbanisticamente e che secondo i nostri progetti dovrà essere avviata a bonifica e riqualificazione. Con questo intervento, inoltre, poniamo fine ad una problematica ambientale dovuta alla vicinanza dell’attuale impianto alla foce del Testene e all’abitato del Lido Azzurro».
©Riproduzione riservata