Albanella, la proposta della minoranza: indennità di carica per pagare gli scuolabus
| di RedazioneI gruppi consiliari di minoranza “Insieme per Albanella”, “Uniti per Cambiare” e “Liberamente” con Maria Teresa Cammarano, Rossella Vairo, Giuseppe Capezzuto e Aldo Guarracino, segnalano i disservizi che affliggono la comunità di Matinella in seguito alla chiusura della scuola media, decisione le cui conseguenze ricadono inevitabilmente sulle famiglie. Dopo oltre due anni, la situazione appare ancora irrisolta.
In una nota spiegano che secondo il bilancio di previsione 2024, deliberato dalla Giunta Comunale con la delibera n. 35 del 14 marzo 2024, il servizio di trasporto scolastico prevede entrate di soli 48.000 euro (corrispondenti al 24% delle tariffe pagate dai genitori) e una spesa complessiva di 200.000 euro. Questa disparità evidenzia non soltanto la difficoltà di far quadrare i conti, ma anche le problematiche legate all’organizzazione del servizio stesso.
«Il fatto eccezionale della chiusura della scuola media di Matinella determinò la decisione, assunta dall’amministrazione Bagini, di rendere il servizio di trasporto alunni gratuito fino a quando la scuola media non sarebbe tornata a Matinella…come dire: il disservizio non deve ricadere sulle famiglie al di là dell’importo da pagare. In quell’occasione l’Amministrazione Bagini si autotassò pur di mantenere in piedi la promessa fatta alle famiglie. – spiegano i consiglieri di minoranza – È notizia di queste ore che l’attuale amministrazione intende forzatamente far pagare il servizio di trasporto da Matinella ad Albanella per un disservizio da loro stessi generato».
E qui la proposta «di prendere esempio dall’amministrazione Bagini (vista l’eccezionalità e la temporaneità della situazione) istituendo un capitolo in entrata nel quale Sindaco, vice-Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali, una volta incassate le indennità, versino una parte delle stesse in modo da poter coprire la spesa del trasporto scolastico da Matinella ad Albanella capoluogo. Il capitolo delle indennità di carica agli amministratori è di circa 120.000,00 €, la quota spettante alle famiglie dei ragazzi di Matinella che frequentano la scuola media è di circa 10.000,00 €, basta veramente poco, la buona volontà, per venire incontro a questa temporanea e sentita esigenza senza alterare gli equilibri di bilancio. Noi Consiglieri Comunali siamo pronti a fare la Nostra parte», scrivono nella nota Maria Teresa Cammarano, Rossella Vairo, Giuseppe Capezzuto e Aldo Guarracino.
©Riproduzione riservata