Albanella, «no» dell’associazione ‘Botteghe d’Autore’ alla centrale rifiuti
| di Redazione
di Redazione
L’associazione culturale Botteghe d’Autore fa sapere la sua contrarietà alla realizzazione di una piattaforma di stoccaggio e trattamento rifiuti nel territorio di Albanella, «in una zona la cui vocazione rurale permette oggi di eccellere nel settore zootecnico e agroalimentare», spiega il presidente Ivan Rufo.
«Insistere su questa strada potrebbe precludere ad uno sviluppo sostenibile in settori strategici, come quelli delle nostre eccellenze agroalimentari riconosciute a livello nazionale, ma soprattutto potrebbe mettere la parola fine al nostro patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico e a tutte le attività legate a questi settori, con conseguenze potenzialmente gravi, non soltanto sul paesaggio, ma anche sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini».
Dovrebbe sorgere un sito di trattamento rifiuti non pericolosi MGM in località Matinella nel comune di Albanella. Si tratterebbe di una piattaforma di gestione rifiuti non pericolosi. Ma i cittadini sono contrari, preoccupati per il possibile impatto ambientale sul territorio.
«L’associazione crede che le vere opportunità di rilancio economico di un territorio come quello albanellese passino per il perfezionamento del mercato zootecnico agroalimentare e per la tutela del paesaggio e del patrimonio culturale. – conclude Rufo – Un percorso strategico a lungo termine che, ad oggi, doveva essere già ben delineato ma che è ancora pienamente percorribile».
©Riproduzione riservata