Alcol e droga, test in mare per i conducenti delle imbarcazioni
| di RedazioneCon l’inizio della stagione estiva, che vede un notevole afflusso di bagnanti sulle spiagge e un incremento della movimentazione di gommoni e altre imbarcazioni nei territori costieri della provincia di Salerno, sono iniziati i servizi di pattugliamento costiero.
Tali operazioni sono state disposte durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e il Tavolo Tecnico in Questura. I poliziotti della Questura di Salerno, a bordo degli acquascooter, stanno effettuando questi pattugliamenti in piena sinergia con Carabinieri, Guardia di Finanza, uomini della Capitaneria di Porto e Polizia Stradale.
L’obiettivo è contrastare la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. I controlli iniziano in acqua, con l’avvicinamento alle imbarcazioni nel rispetto delle misure di sicurezza, tenendo conto delle condizioni del mare e garantendo la tutela degli operatori e dei cittadini. In caso di positività al primo test, si procede con un secondo controllo a terra, dove personale della Polizia Stradale e dell’Arma dei Carabinieri esegue l’alcol test.
Particolarmente significativa è stata la giornata di sabato 22 giugno 2024, quando sono state controllate 147 persone e 8 imbarcazioni. Tra queste, sono stati eseguiti 8 alcoblow, risultando in un caso positivo con conseguente sospensione della patente e la verbalizzazione di 2 imbarcazioni. L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di misure volte a garantire la sicurezza sulle coste durante il periodo estivo, proteggendo così residenti e turisti e assicurando un ambiente sereno e sicuro per tutti.
©Riproduzione riservata