Alfano, torna l’appuntamento con il Live in PPP: musica, libri e scenografie circensi

| di
Alfano, torna l’appuntamento con il Live in PPP: musica, libri e scenografie circensi

“Il circo è lo spettacolo della vita”: questa frase di Federico Fellini riassume il senso della decima edizione del Live in PPP, CircoX. Un circo che si staglierà nella piazzetta madre di PPP, come era nei desideri del BJ&J Lab.

«Siamo arrivati dove volevamo e dove dovevamo essere, alla decima edizione del Live in PPP nella modalità che il Bj&J Lab e i capi fondatori avevano disegnato nel tempo quell’estate di 11 anni fa. Circo X chiude un cerchio che si è sviluppato attraverso l’anima e il cuore, affrontando draghetti verdi, attraverso le nostre origini, introspezioni, tuffi dal Tempio, balene nello spazio, arrivando ad essere una kumpania e a dissimulare la realtà fino a farne sfoggio come in un film neorealista. La decima edizione del Live in PPP sarà il coronamento di anni di legame e unità di intenti che abbiamo cercato di trasportare anche in tutti gli ospiti che si sono alternati sul “palco” del Live in PPP e in qualsiasi persona abbia avuto il piacere di condividere con noi questo momento di amicizia».

Un programma più funambolico che mai ad allietare la platea del 10 agosto: la presentazione del libro di Alfonso Tramontano Guerritore “Il Regno Animale” (Edizioni dell’Ippogrifo) spianerà la strada al proscenio degli artisti circensi del Circo TaTà (Peace and Juggling e Vertigini) che incendieranno l’arena durante la serata.

SOLO, Martino Adriani, Antunzmask, Euthymia e Plato’s Cave salteranno nei cerchi infuocati prima di lasciare la serata nelle mani, nei cuori e nelle voci dei Matrioska, main artists della decima edizione del Live in PPP con la volontà comune della nostra storia di portare le loro Lezioni e le “nostre” Luci sul luogo sacro dell’amicizia.

Il DJ set di Salvo Cataldo ci farà volare da un trapezio all’altro di PPP, con la testa in giù e i pensieri più belli in alto.

«La scelta di avere come ospiti i Matrioska, gruppo storico dello Ska italiano che ormai da quasi 30 anni è sulle scene musicali, ha una precisa valenza artistica e qualitativa ma forse ancor di più sentimentale. Le loro canzoni, la leggerezza di alcuni pezzi, la capacità di saper leggere alcune gravi situazioni con immagini evocative ha accompagnato la preparazione di questa e di tutte le edizioni del Live in PPP e poterli ascoltare dal vivo, sotto il tendone del Circo X, è un punto di arrivo naturale e necessario. Dopo l’aperitivo la serata prenderà il via con la conversazione sul romanzo “Il Regno Animale” di Alfonso Tramontano Guerritore. Nel frattempo, nella piazzetta e nelle zone limitrofe, si aggireranno gli artisti circensi del Circo Tatà – Peace and Juggling e Vertigini, che daranno forma alla giusta atmosfera di questa edizione. Sul palco del Live in PPP si alterneranno diversi cantautori e band: il viaggio nel mondo di SOLO e la sua varietà di paesaggi musicali, il post cantautorato di Martino Adriani che come un equilibrista fluttua su amore e mostri; Antunzmask e il tributo a Kurt Cobain nel 30º anniversario della sua scomparsa trasporterà l’intera piazza nell’Unplugged in New York aprendo la strada ai suoni avvolgenti e all’esoterismo degli Euthymia. Come da decennale tradizione, i Plato’s Cave (padroni di casa) daranno vita ad uno show tutto cuore e ricordi legati al Live in PPP. Dopo il concerto dei Matrioska, toccherà a Salvo Cataldo e al suo dj set di mille colori chiudere il Circo X in un’edizione che regalerà una varietà di generi e interessi che si spera donerà un’esperienza totale del Live in PPP».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata