Allerta meteo gialla per temporali in Campania: rischio idrogeologico

| di
Allerta meteo gialla per temporali in Campania: rischio idrogeologico

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso una nuova allerta meteo di livello Giallo a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale. L’allerta, valida dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, fino alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, prevede una perturbazione che porterà precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, con conseguenti rischi idrogeologici localizzati su tutto il territorio campano.

In particolare, si segnala la possibilità di fenomeni di allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, e l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Inoltre, sono previsti pericoli connessi alla caduta di massi e frane nelle zone più esposte.

L’allerta meteo interessa tutta la regione, con particolare attenzione per le aree montuose e collinari dove la criticità potrebbe risultare più elevata. In questo contesto, la Protezione Civile invita i Sindaci di tutti i comuni campani ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a mettere in atto tutte le misure di sicurezza previste dai rispettivi piani di protezione civile.

Le autorità locali sono invitate a seguire con attenzione gli avvisi della Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale, così da garantire una pronta risposta alle situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi.

Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare particolare attenzione alle condizioni meteo nelle prossime ore, evitando, se possibile, spostamenti nelle zone più a rischio e segnalando tempestivamente eventuali situazioni di pericolo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata