Allerte meteo non sempre precise, la denuncia degli operatori turistici: «Danneggiano un intero settore»
| di RedazioneGli operatori turistici della costiera cilentana protestano contro l’emanazione di continue allerte meteo, che incidono negativamente sull’afflusso di turisti. Negli ultimi giorni, la Protezione Civile ha emesso diverse allerte meteo per il Cilento, a causa di possibili temporali e venti forti. Tuttavia, il tempo è rimasto in realtà bello e soleggiato, con temperature estive, tranne qualche sporadica pioggia. A differenza dell’entroterra.
Secondo gli operatori turistici, le allerte meteo scoraggiano i turisti dal prenotare le vacanze nel Cilento e sono emanate senza essere localizzate con precisione, abbracciando un territorio troppo vasto e generalizzando.
«Le allerte meteo creano un clima di incertezza e di preoccupazione. I turisti preferiscono evitare le zone in cui è previsto maltempo, anche se poi il tempo è bello – dice il titolare di uno stabilimento balneare di Casal Velino Marina -. Questa situazione sta danneggiando gravemente il nostro settore. Stiamo registrando un calo di affluenze, che rischia di compromettere questi ultimi sprazzi di bel tempo».
Gli operatori turistici chiedono alla Protezione Civile di adottare misure per evitare l’emanazione di continue allerte meteo, che non sono sempre giustificate e precise.
«È necessario trovare un modo per bilanciare la necessità di tutelare la popolazione dai rischi meteo con la necessità di promuovere il turismo», conclude.
©Riproduzione riservata