Alta velocità Salerno – Reggio Calabria, i cittadini possono scegliere il nome della prima «talpa»

| di
Alta velocità Salerno – Reggio Calabria, i cittadini possono scegliere il nome della prima «talpa»

Sarà un contest aperto a tutti i cittadini a scegliere il nome della prima talpa, la TBM (Tunnel Boring Machine), impiegata per scavare l’interno della galleria Saginara, tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme, per realizzare l’Alta Velocità Salerno Reggio Calabria.

Ferrovie dello Stato fa sapere che fino al 19 febbraio si potrà scegliere tra quattro proposte: Costanza, Isabella, Irna e Partenope. Per votare, sarà sufficiente cliccare al seguente link “Vota ora” o direttamente dal form presente in pagina ed esprimere la propria preferenza. Il nome più votato sarà annunciato il prossimo venerdì 21 febbraio durante la cerimonia di inaugurazione della nuova macchina, che si terrà presso il cantiere del lotto 1a della nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria.

«Lunga circa 130 metri e con un peso di circa 4mila tonnellate, la TBM è equipaggiata con 18 motori capaci di generare una potenza totale di 10 Megawatt e lavorerà 24 ore su 24, sette giorni su sette. La testa fresante ha un diametro di 13,46 metri, rendendola la più grande mai usata in Italia e in Europa da Webuild, società leader negli scavi sotterranei».

Foto generica tratta dal web

Consigliati per te

©Riproduzione riservata