Altavilla Silentina in lutto: Giovanna Peduto si spegne dopo un mese di lotta contro il tetano
| di Luigi MartinoUn’intera comunità piange la scomparsa di Giovanna Peduto, 60 anni, deceduta questa mattina all’alba dopo un mese di lotta contro il tetano. La donna era stata ricoverata lo scorso ottobre all’ospedale di Eboli in condizioni critiche, a seguito di un’infezione contratta probabilmente nei campi.
La diagnosi era stata formulata con tempestività, e Giovanna era stata subito intubata e monitorata costantemente dai medici. Nonostante l’assistenza sanitaria, le condizioni della donna sono progressivamente peggiorate fino al decesso, avvenuto poco dopo le 6 di questa mattina. Si tratta del secondo caso di infezione da tetano mortale registrato ad Altavilla Silentina: l’ultimo risaliva a 30 anni fa.
La notizia della sua morte ha gettato nello sconforto la comunità altavillese, dove Giovanna era molto conosciuta e benvoluta. Nubile, viveva con la madre e il fratello in località Piano delle Rose. In paese era stimata per la sua disponibilità e gentilezza, e la sua scomparsa lascia un vuoto profondo.
Anche il sindaco Francesco Cembalo ha voluto esprimere il suo dolore: “Quando accadono episodi simili in un territorio come il nostro, dove ci conosciamo tutti, la tragedia ha un peso maggiore. Conoscevamo tutti Giovanna, era una persona benvoluta e rispettata. Ci stringiamo con affetto all’immenso dolore dei suoi familiari in questo momento difficile”.
La salma di Giovanna è arrivata oggi alle 14 presso la sua abitazione in località Piano delle Rose, dove amici e parenti potranno renderle omaggio. I funerali si svolgeranno domani, alle 14.30, nella Chiesa del Carmine.
©Riproduzione riservata