Alto Cilento colpito dal maltempo: fulmini mettono ko le apparecchiature elettroniche

| di
Alto Cilento colpito dal maltempo: fulmini mettono ko le apparecchiature elettroniche

Una violenta ondata di maltempo ha investito l’Alto Cilento nelle ultime ore, causando ingenti danni soprattutto alle apparecchiature elettroniche. Forti temporali, accompagnati da una serie di fulmini, hanno colpito diverse località della zona, tra cui Agropoli, Capaccio e Altavilla Silentina, lasciando dietro di sé un bilancio di danni stimato in migliaia di euro.

Numerosi cittadini e attività commerciali hanno subito gravi disagi a causa di black-out improvvisi e della distruzione di elettrodomestici, computer e altri dispositivi elettronici. I fulmini, in particolare, hanno provocato cortocircuiti e sovraccarichi, mandando fuori uso impianti elettrici in abitazioni, uffici e aziende. Le squadre dei tecnici sono al lavoro per ripristinare la normalità, ma in alcune zone si prevedono ancora ritardi nella riattivazione dei servizi.

A Capaccio Paestum, alcuni quartieri sono rimasti senza corrente per diverse ore, mentre ad Altavilla Silentina si sono registrati guasti alla rete elettrica che hanno interessato anche le comunicazioni telefoniche e internet. Gli abitanti di queste aree segnalano la perdita di apparecchiature essenziali come modem, televisori e impianti di videosorveglianza, con conseguenti disagi per molte famiglie e attività produttive.

La Protezione Civile aveva lanciato un’allerta meteo, ma in pochi si aspettavano una tale intensità dei fenomeni atmosferici. “Il maltempo ha colpito con una violenza inaspettata”, commenta un residente di Agropoli, “e i fulmini hanno causato un danno enorme. Ci vorrà tempo per recuperare, soprattutto per chi ha subito gravi perdite economiche”.

I danni si contano anche nel settore agricolo, con alcune aziende che hanno riportato la distruzione di impianti di irrigazione automatizzati e altre tecnologie legate alla produzione. Si prevede che il totale delle perdite superi di gran lunga le stime iniziali, e molti si stanno già rivolgendo alle assicurazioni per cercare di ottenere risarcimenti.

Le autorità locali invitano i cittadini a prestare massima attenzione nelle prossime ore, poiché altre perturbazioni potrebbero interessare la zona. La protezione delle apparecchiature elettroniche, tramite l’uso di dispositivi contro i sovraccarichi di corrente, è una delle principali raccomandazioni per evitare ulteriori danni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata