Alunni di Torre Orsaia in visita a Montecitorio
| di Marianna ValloneI bambini della quinta elementare di Torre Orsaia hanno visitato uno dei luoghi più significativi d’Italia, Montecitorio, edificio sede della Camera dei deputati. I giovani studenti hanno scoperto così, attraverso un percorso guidato, uno dei palazzi più belli di Roma e visitato le stanze in cui si è scritta la storia recente d’Italia, con le principali sale di rappresentanza, come la Sala della Lupa.
L’importante esperienza formativa rientra nell’iniziativa “BenessereInComune” promossa dal Dipartimento per la Famiglia presso la Presidenza del Consiglio, nell’ambito della quale il Comune di Torre Orsaia ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di un articolato Piano operativo destinato ai ragazzi da 7 a 14 anni da realizzarsi nel periodo aprile 2024/aprile 2025.
Il Piano prevede la realizzazione di attività extracurriculari anche legate alla musica, viaggi istruzione e visite guidate. La prossima sarà al Museo ferroviario di Pietrarsa e in futuro Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.
Ad accompagnare gli studenti, oltre agli insegnanti, il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino. «E’ stata una esperienza significativa – ha raccontato il primo cittadino – visitare luoghi istituzionali così importanti insieme ai nostri piccoli cittadini è stato entusiasmante. Anche perché i bambini erano curiosi di scoprire quanto le loro insegnanti gli avevano spiegato in classe. I nostri bambini, il nostro futuro, da sempre la nostra priorità». Le maestre, infatti, avevano già preparato gli alunni sui temi legati alle funzioni del Parlamento e della Costituzione, diritti, doveri e come si diventa cittadini.
©Riproduzione riservata