Giornata Oasi WWF. Oasi blu di Pioppi, “La Punta” di diamante del Cilento

| di
Giornata Oasi WWF. Oasi blu di Pioppi, “La Punta” di diamante del Cilento

È dedicata all’Anno internazionale delle foreste la Giornata Oasi del WWF 2011, la grande festa della natura italiana salvata e protetta dall’Associazione Panda che il 22 maggio 2011, nella giornata mondiale della biodiversità aprirà gratuitamente al pubblico un vero mosaico di oltre 100 meraviglie naturali lungo tutto lo stivale, di cui oltre 40 costituite da boschi.

Tantissime le iniziative per grandi e piccoli organizzate su tutto il territorio italiano.

Si esplorano boschi e radure, si avvistano cervi, fenicotteri e anatre selvatiche, si va sulle tracce di orsi e lontre, si costruiscono nidi, si fotografano fiori e farfalle, si liberano rapaci e tartarughe marine curati nei centri del WWF, si fanno percorsi sensoriali di giorno e di notte, e poi spettacoli, concerti di musiche tradizionali, pic-nic sui prati in fiore, mercatini biologici… Tutti i programmi regione per regione su http://www.wwf.it

A Pioppi, punta di diamante del nostro Cilento fitto il carnet programmatico per Oasi blu “La Punta”; le attività si svolgeranno presso il palazzo Vinciprova e prevedono:

  • Dalle ore 10:00 alle ore 19:00: mostra fotografica su Posidonia oceanica . “Le praterie di Posidonia oceanica, una foresta sommersa”.
  • Ore 11:00: laboratorio per adulti e bambini “Conosciamo i cetacei”.
  • Ore 12:00: laboratorio per adulti e bambini “La flora e la fauna nell’Oasi Blu La Punta.
  • Ore 16:00: Laboratorio per adulti e bambini: “Teoria di snorkeling” per imparare ad osservare l’ambiente marino in sicurezza e nel pieno rispetto dei suoi abitanti.
  • Ore 18:00: Presentazione delle attività dell’Oasi Blu La Punta.

Interverranno alla presentazione:

Dario Mottula, Presidente dell’Associazione marenostrum; Luigi Valiante, Direttore del Museo vivo del mare di Pioppi; Federica Sirignano, Presidente WWF Cilento e Vallo di Diano, Gianfranco Pollaro, Presidente dell’Associazione Csemm e lo staff del laboratorio di biologia marina dell’Oasi Blu La Punta.

Per le scuole nuove ed importanti opportunità.

La prima è la formazione “Viaggio nel verde”. Tutti i docenti sono invitati a verificare il programma della ventina di Oasi che aderiscono all’iniziativa di formazione sul sito www.wwf.it/educazione

Avranno così la possibilità di fare un’attività di formazione il 22 maggio ricevendo in regalo una copia del quaderno didattico WWF “La natura in tasca”; successivamente gli saranno forniti on line ulteriori approfondimenti e spunti per realizzare in classe percorsi didattici alla scoperta del patrimonio naturale italiano. A tutti verrà mandato per posta elettronica l’attestato di partecipazione all’attività di formazione, visto che il WWF Italia è ente accreditato dal Miur per la formazione docenti. A tutti gli insegnanti che visiteranno un’Oasi WWF, inoltre, verrà dato un codice da inviare all’indirizzo soci@wwf.it, per l’acquisto a metà prezzo di un kit Panda Club o Panda Explorer 2010-2011, i materiali didattici sull’educazione per la sostenibilità realizzati dal WWF per le scuole. I docenti già iscritti posso utilizzare lo sconto per i materiali del prossimo anno scolastico.

”Una nuova oasi per te”, come donare.

Quest’anno proprio in omaggio all’Anno delle Foreste, la festa delle Oasi WWF 2011 lancia la grande raccolta fondi “Una nuova oasi per te”.

Dall’8 al 29 maggio sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 45507 da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3, o chiamando lo stesso numero da rete fissa; oppure 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada.

Sarà inoltre possibile donare presso gli oltre 7800 sportelli automatici (Atm) UniCredit su tutto il territorio nazionale. I fondi raccolti saranno utilizzati per acquisire le tre aree e dare vita a nuove Oasi WWF.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata