Ambulanze a porte aperte e Pisciotta con la giornata dell’allertamento e del primo soccorso
| di Marianna ValloneLa Misericordia di Pisciotta ha organizzato per il prossimo 1 giugno la Giornata dell’Allertamento e del Primo Soccorso Sanitario presso Piazza R. Pinto a Pisciotta. Un evento dedicato alla formazione e alla sensibilizzazione sulla corretta gestione delle emergenze sanitarie e sulle pratiche di primo soccorso.
La giornata si aprirà alle ore 10.00 con ambulanze a porte aperte, per permettere ai partecipanti di conoscere da vicino i mezzi e le attrezzature utilizzate in caso di emergenza. Successivamente, ci sarà una postazione dedicata alla misurazione dei parametri vitali e alla dimostrazione pratica di tecniche di salvamento. Un formatore della FIN Campania illustrerà cosa fare in caso di annegamento, mentre formatori sanitari dell’IRC e della Misericordia forniranno indicazioni su come intervenire in caso di arresto cardiaco.
Un momento particolarmente importante sarà dedicato al soccorso sanitario in zone impervie, a cura del CNSA speleologico Campania, che illustrerà le procedure da seguire in situazioni di emergenza in ambienti difficili. Alle ore 12.00, il gruppo teatrale “Amu persu a vriogna” proporrà uno spettacolo sul corretto uso del 118, tra il serio e il faceto.
Durante l’evento, verranno fornite dimostrazioni pratiche su come gestire situazioni di ostruzione delle vie aeree, emorragie, fratture, insieme alla presentazione di ausili indispensabili in caso di emergenza. A conclusione della giornata, i volontari della Misericordia saluteranno i partecipanti con un aperitivo e buffet.
©Riproduzione riservata