Amministrative 2022, si vota il 12 giugno: ecco in quali comuni del Cilento e Vallo di Diano
| di Marianna ValloneVia libera del Consiglio dei Ministri all’election day che si terrà il 12 giugno e che vedrà gli italiani votare sia per le amministrative che per i Referendum sulla Giustizia. Il secondo turno delle comunali si terrà il 26 giugno. Sono decine i Comuni del Cilento e del Vallo di Diano chiamati al rinnovo del consiglio comunale. Per il momento la decisione è di votare solo di domenica, in un unico giorno. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23. Ne dà notizia il Viminale sul suo sito.
Comunali, dove si vota
Si voterà ad Agropoli, Albanella, Alfano, Buonabitacolo, Camerota, Centola, Cicerale, Laurito, Magliano Vetere, Montecorice, Petina, Piaggine, Pisciotta, Prignano Cilento, Roccapiemonte, Roscigno, Rutino, Sacco, Sant’Arsenio, Santomenna, Sanza, Sapri, Serre, Stella Cilento e Stio.
In Italia sono 970 i Comuni al voto, di cui 21 sono i capoluoghi di provincia e 4 quelli di Regione: Genova, Palermo, L’Aquila e Catanzaro.
Referendum sulla Giustizia
I quesiti ammessi dalla Corte costituzionale a febbraio e che saranno oggetto del referendum sono cinque: la riforma del Csm, l’abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione.
©Riproduzione riservata