Anche a Vallo della Lucania il corso di formazione e informazione della protezione civile ‘Io non rischio’
| di Luigi MartinoDomenica 22 settembre, presso il Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, i volontari della Protezione Civile Cilens Dea ODV hanno partecipato al corso di formazione e informazione “Io non rischio”. All’evento erano presenti anche i volontari della Misericordia di Vallo della Lucania e della Protezione Civile di Battipaglia, a conferma di un impegno comune per garantire una risposta sempre più professionale e competente in caso di emergenze.
“Io non rischio” è una campagna nazionale promossa dal Servizio Nazionale di Protezione Civile. Rivolta a tutta la popolazione, senza distinzioni di età, sesso o condizione sociale, mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi naturali e antropici a cui siamo esposti, sia come individui che come comunità. Attraverso messaggi chiari e riconoscibili, la campagna punta a diffondere azioni e comportamenti che possono prevenire i rischi e ridurne le conseguenze.
L’iniziativa si basa su attività di informazione e sensibilizzazione, con l’obiettivo di promuovere una cultura della protezione civile in Italia. I volontari formati durante il corso saranno presenti nelle piazze nel mese di ottobre per diffondere i principi della campagna, mettendosi a disposizione dei cittadini interessati a conoscere meglio i rischi legati agli eventi calamitosi.
L’obiettivo finale è preparare la popolazione a fronteggiare situazioni di emergenza, riducendo il rischio e l’impatto dei disastri naturali.
©Riproduzione riservata