Continuano i riconoscimenti per il sindaco pescatore
| di Biagio CafaroQuesta volta è l’istituto nazionale di urbanistica a premiare il sindaco pescatore, che quest’oggi ha assegnato il premio 2011 alla carriera alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso barbaramente in un agguato lo scorso mese di settembre. A ritirare il premio il sindaco f.f. di Pollica, Stefano Pisani, in occasione dell’apertura del 27esimo congresso nazionale dell’Inu che si svolgerà fino al 9 aprile al teatro “Goldoni” di Livorno.
Le motivazione che hanno indirizzato le scelte su Angelo Vassallo sono: “Per la difesa e l’attenzione al bene comune, per l’amore mostrato alla sua terra, spinto fino al sacrificio per difendere i valori in cui credeva. Per aver perseguito, nella pratica amministrativa, un’urbanistica attenta al risultato, alla difesa degli interessi collettivi, alla tutela dei valori ambientali, del tessuto storico e del paesaggio del Cilento. Per aver difeso un futuro turistico per la sua terra fondato su principi di sostenibilità, ostacolando logiche basate sulla distruzione del paesaggio e sulla corruzione della società. Per essere stato il ‘sindaco pescatore’, semplice e sorridente amico di chi condivide l’amore per il suo Cilento”.
Stefano Pisani ringraziando l’Inu ha voluto ricordare Angelo Vassallo così: “L’amministrazione di Pollica accoglie con soddisfazione questo straordinario riconoscimento all’amministratore, all’uomo ma soprattutto alle idee di Angelo Vassallo che non si sono spente il 5 settembre e continuano a rimanere una limpida indicazione del modo più giusto di vivere l’eccezionale territorio cilentano”.
Federico Oliva, il presidente dell’Inu: “ E’ un riconoscimento non solo a una persona che si è battuta per una buona amministrazione pagandolo con la vita, ma a un’intera comunità, quella di Pollica e dell’intero Cilento, che hanno a cuore e lavorano tutti i giorni per la tutela e la conservazione dell’ambiente e del territorio”.
©Riproduzione riservata