Annunciati i vincitori del Premio internazionale Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli”
| di Marianna ValloneLa XII Edizione del Premio Internazionale Carlo Levi, organizzato dalla Fondazione Luigi Gaeta, quest’anno si sviluppa su due momenti altamente significativi sul piano storico e culturale. “Alle soglie di un altro mondo. Conversazione sul Cristo di Levi” è il titolo dell’incontro che Riccardo Gasperina Geroni, esperto di letteratura italiana contemporanea, docente all’Università di Bologna e studioso di Carlo Levi, avrà con una rappresentanza degli studenti degli istituti superiori di Eboli. Al centro dell’incontro ci saranno i temi trattati da Carlo Levi nel suo impegno artistico e culturale, con particolare attenzione al suo pensiero. L’appuntamento è programmato nell’aula consiliare di Eboli, con inizio alle ore 10,30 di venerdì 11 ottobre.
Il secondo e suggestivo momento della XII Edizione del Premio Internazionale Carlo Levi è programmato presso il Teatro Italia di Eboli, con inizio alle ore 18,30 e con ingresso libero. L’appuntamento si aprirà con la messa in scena della rievocazione del Cristo si è fermato a Eboli, voluta e realizzata dalla Fondazione Luigi Gaeta ed affidata per la realizzazione scenica a Gaetano Stella ed al suo gruppo artistico. Al termine della messa in scena si aprirà l’atteso momento della consegna dei riconoscimenti, che consistono in una scultura in ceramica raku realizzata dal maestro Vincenzo Paudice.
Quest’anno la Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi consegnerà il sempre più ambito riconoscimento ad esponenti di diversi ambiti del mondo culturale ed artistico nazionale ed internazionale, tra studiosi, docenti universitari e professionisti di altissimo profilo. Saranno consegnate targhe per premiare la collaborazione assicurata dagli istituti superiori Liceo Scientifico, IIS Perito – Levi e IIS Mattei – Fortunato; previsto anche un riconoscimento speciale a conclusione dell’appuntamento. Alla serata della consegna dei riconoscimenti saranno presenti i partner istituzionali e culturali, a cominciare dal Comune di Eboli. Saranno presenti i rappresentanti di Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele, Regione Campania Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro – Monte Eremita – Marzano, UNCEM Campania, Federazione Regionale e Provinciale Coldiretti, Fondazione Carlo Levi, Rete CittàinAcquerello, Museo Vivente Dieta Mediterranea, Assotes, Proloco Eboli, Gattapone APS.
I vincitori
Si tratta di Matteo Lorito, Rettore dell’Università di Napoli Federico II, per la Sezione Cultura; Riccardo Gasperina Geroni, Docente dell’Università di Bologna, per la Sezione Saggistica; Flavio Pagano, Scrittore, per la Sezione Letteratura; Mita Marra, Docente Università di Napoli Federico II, per la Sezione Economia; Enzo Vinicio Alliegro, Docente Università di Napoli Federico II, per la Sezione Ricerca; Armando De Martino, Medico palliativista, per la Sezione Sanità; Franco Rina, Giornalista, per la Sezione Giornalismo.
Il Premio Speciale verrà assegnato al Comando Compagnia Carabinieri di Eboli. “La nostra Fondazione – sottolinea la Presidente, Rosaria Gaeta – è impegnata in prima linea, con una serie di eventi e di iniziative che si svolgono durante l’intero arco dell’anno, e di cui il Premio è il punto culminante, nel tenere i riflettori accesi sull’importanza della cultura e del libero pensiero, quali pilastri indispensabili di ogni progresso sociale, e sul grande fermento intellettuale del Mezzogiorno, nonché sulla straordinaria creatività che è in grado di produrre e sulle sue valorose eccellenze. Eccellenze che, troppo spesso, sono rese solitarie dall’incapacità di fare rete, attitudine oggi indispensabile per superare le sfide sempre più complesse della nostra epoca”.
©Riproduzione riservata