Antonio Valioni conquista il secondo posto al ‘Torneo dei Poeti’ di Pulsano
| di Marianna ValloneFra i 16 poeti che si sono sfidati a suon di versi al “Torneo dei Poeti” a Pulsano, lo scorso 25 maggio, c’è un nome che si è distinto per la sua capacità di emozionare e coinvolgere il pubblico: Antonio Valioni di Casaletto Spartano, che ha conquistato il secondo posto, grazie ai suoi versi carichi di profondità e sensibilità.
Originario di Casaletto Spartano, Valioni ha saputo conquistare la giuria – presieduta dalla poetessa, scrittrice e traduttrice Silvia Bre – che ha dovuto scegliere tra ben 94 poeti e aspiranti tali che da tutta Italia hanno proposto le proprie sillogi alla manifestazione.
Solo 16 sono arrivati alla fase finale del Torneo dei Poeti: Anna Bellisai di Roma, Maria Buongiovanni di Pace del Mela (ME), Pier Giorgio Capoccetti di Montefiascone (VT), Franco Carta di Selargius (CA), Armando Cittarelli di Terracina (LT), Lorenzo Filocamo di Reggio Calabria, Angela Fumarola di Martina Franca (TA), Gessica Giorgetti di Torre San Patrizio (FM), Maria Piera Lo Prete di Taranto, Danila Marchi di Diano Castello (IM), Ilaria Nunno di Bovino (FG), Elena Opromolla di Avellino, Gemma Orfano di Milano, Gaia Quero di Rennes – Francia, Maria Scalzo di Santa Lucia di Piave (TV) e Antonio Valioni di Casaletto Spartano (SA).
Il Torneo dei poeti è un’iniziativa ideata e promossa dal Gruppo Culturale Letterario di Pulsano, in collaborazione con la G.C.L. edizioni di Pulsano. L’iniziativa, da questa edizione, è stata inclusa nell’elenco delle 26 proposte culturali del Puglia Book Festival Network e gode del patrocinio della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese e del Comune di Pulsano.
La fase finale del torneo si è svolta a Pulsano, in provincia di Taranto, presso il Convento dei Padri Riformati. Le gare del primo girone si sono svolte dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30. La competizione è poi ripresa alle 20:00, con la sfida finale, e si è conclusa alle 21:30 con la proclamazione del podio che ha visto Antonio Valioni piazzarsi al secondo posto, mentre Lorenzo Filocamo di Reggio Calabria è risultato il primo classificato.
Con la sua poetica sincera e autentica e alla sua sensibilità notevole, Antonio Valioni si prepara ad affermarsi come una voce importante all’interno del panorama poetico italiano.
©Riproduzione riservata