Anziani maltrattati in una casa di riposo di Salerno, legati e lasciati su letti bagnati di urine

| di
Anziani maltrattati in una casa di riposo di Salerno, legati e lasciati su letti bagnati di urine

Un’indagine della Procura di Salerno ha rivelato gravi maltrattamenti in una residenza per anziani, dove gli ospiti venivano costretti a vivere in condizioni disumane. Anziani legati a sedie a rotelle o letti, indumenti sporchi e un’abitudine inaccettabile di vestire i pazienti solamente con pannoloni. Atrocità che hanno portato alla richiesta del gip di emettere dieci misure cautelari contro altrettante persone coinvolte nella gestione della struttura.

Tra gli indagati figura un uomo, considerato il reale gestore della Rsa, attualmente agli arresti domiciliari, mentre un’imprenditrice ha ricevuto il divieto di esercitare attività imprenditoriali. Inoltre, sono stati imposti divieti professionali di un anno a sette operatori socio-sanitari, e un’altra persona è sottoposta all’obbligo di presentarsi periodicamente all’autorità giudiziaria.

Le accuse contestate vanno dal sequestro di persona ai maltrattamenti, aggravati dalla condizione di vulnerabilità degli ospiti, molti dei quali affetti da disabilità. Le indagini hanno rivelato che la struttura soffriva di gravi carenze, non solo nel personale e nelle qualifiche professionali, ma anche per quanto riguarda riscaldamento e fornitura di acqua calda, mettendo in evidenza l’assoluta insufficienza nella cura e nel rispetto dei diritti degli anziani.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata