Al via la XIII edizione della Borsa Mediterranea Del Turismo Archeologico
| di Giuseppe GalatoDa oggi al 21 Novembre torna l’appuntamento con l’archeologia all’ombra degli scavi di Paestum, fra passato e futuro grazie ad avveniristiche tecnologie virtuali che aiuteranno studiosi e appassionati in questo “viaggio nel tempo” alla scoperta di epoche e culture del passato.
Giunta alla XIII edizione, quest’anno la Borsa Mediterranea Del Turismo Archeologico si propone come al solito come scopo principaleuna riflessione sulle potenzialità commerciali e turistiche di un settore prettamente culturale tenendo conto della tutela e della valorizzazione dei beni culturali.
Quest’anno sarà la Cambogia ad occupare il posto di paese ospite ufficiale con il suo tempio-piramide di Angkor Wat.
Come già accennato l’archeologia si miscelerà alle nuove scoperte tecnologiche con ArcheoVirtual (un’esposizione sull’archeologia virtuale a cura del Virtual Heritage Lab dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR per la direzione di Sofia Pescarin) e con un workshop in programma oggi e domani.
Di nota sarà l’apporto di Roberto Ippolito con il suo libro-denuncia “Il Bel Paese Maltrattato: Viaggio Tra Le Offese Ai Tesori D’Italia”.
Inoltre il 20 e 21 sarà possibile visitare il Museo Paleontologico di Magliano Vetere: il Parco Nazionale del Cilento ha predisposto per il giorno 20 un servizio navetta completamente gratuito diretto al Museo con partenza dall’ Hotel Ariston alle ore 10:00.
©Riproduzione riservata