Arte e identità: torna “Fiori alle Porte” nel borgo antico di Caselle in Pittari
| di Marianna ValloneCaselle in Pittari si prepara ad accogliere la settima edizione di Fiori alle Porte Arts Festival, il festival che trasforma la tradizione e il passato in arte e condivisione. Inonderà le strade del borgo antico nei giorni 5, 6, 7 e 8 agosto 2023.
«Non abbiamo molte parole ma tanta gratitudine, gioia e soddisfazione. Passeggiare in queste stradine e raccogliere il racconto delle trascorse edizioni che si esprimono in un museo a cielo aperto e sentire la voci di bambini, genitori e nonni che ci chiedono quando inizierà la nuova edizione è per noi una carica di adrenalina, un’esortazione alla bellezza, uno sguardo sull’orizzonte del cambiamento sociale e cosmico», spiega Ramona Pisano ideatrice e direttore artistico del festival, che quest’anno pone nuove domande, nuovi significati, nuovi sogni che con l’arte diventano traccia espressiva e tangibile testimonianza.
Se nella scorsa edizione “il filo magico” ha rappresentato il concept di unione e di legame con i fiuri, gli abitanti e la tradizione, quest’anno con la simbologia di “le Trame”, si rivolge lo sguardo all’osservazione “ri panni stisi” che nel paese attraversano e collegano balconi e finestre, svolazzano sui terrazzi, si avvicendano nelle strade a mo’ di istallazioni artistiche, offrendo altresì una visione del vissuto e del rapporto di convivialità tra dirimpettai e vicinato che tale pratica genera, una convivialità di serenità e speranza che qui a Caselle in Pittari è codice di ospitalità e fratellanza.
«Ma con il tema “le Trame” si vuole anche richiamare l’attenzione alle molteplici accezioni del termine che d’altra parte esprime l’esigenza del racconto e della narrazione che l’artista deve necessariamente portare avanti in un contesto di rigenerazione e respiro dell’anima. -spiega Ramona Pisano – Quest’anno nuovi ospiti vi stupiranno e “cureranno” grazie alla presenza di artisti e curatori del benessere».
L’evento è organizzato con il supporto del Comune di Caselle in Pittari, dell’associazione culturale Sab kuch milega e con il maestro Gianluca Guarino e i numerosi artisti, bambini e famiglie protagoniste.
IL PROGRAMMA: QUI SU FACEBOOK
©Riproduzione riservata