Vallo della Lucania: associazioni e territorio uniti per il fare
| di Lucia CarielloSpesso non ci accorgiamo dell’importanza delle associazioni che, promuovendo attività gratuite di alto livello, lavorano su più fronti offrendo a tutta la cittadinanza servizi di qualità.
I loro scopi sono i più diversi, come differenti sono le esigenze del territorio.
Il nostro comprensorio deve imparare a essere maggiormente connesso, pena l’isolamento, con effetti negativi sulle dinamiche sociali, e l’associazionismo rappresenta, oggi, un fattore determinante di promozione territoriale a più livelli.
Anche dal punto di vista economico, esso, rappresenta un fattore di promozione delle attività produttive, divenendo, così, un moltiplicatore di ricchezza.
Avendo, pertanto, compreso siffatte dinamiche, le associazioni IMPRENDISUD!, con presidente Benito Imbrìaco, e CILENTO MEDITERRANEO, la cui guida è affidata a Maria Gabriella Natale, invitano per il 16 aprile alle ore 15:00 presso la sede IMPRENDISUD! a Vallo della Lucania in via Canonico G. Di Vietri, 25 (di fronte la scuola media Andrea Torre, piano terra), i rappresentanti delle varie associazioni impegnate attivamente sul territorio di Cilento e Vallo di Diano a partecipare ad un incontro cognitivo ed organizzativo considerando:
- Che i giovani e le donne del Cilento e del Vallo di Diano sono fortemente impegnati nei servizi e nell’associazionismo;
- Che al fine di contribuire attraverso azioni concrete e sostenibili allo sviluppo culturale, sociale ed ambientale in tutto il territorio del Cilento e Vallo di Diano sarebbe opportuno creare una rete di collegamento fra le diverse e a volte contrastanti realtà locali;
- Che sono presenti sul nostro territorio di Cilento e Vallo di Diano centinaia di associazioni che incontrano difficoltà nel realizzare le finalità per cui sono nate, trovandosi spesso ad operare da sole.
Gli esiti dell’incontro saranno immediatamente riportati nella trasmissione “CILENTO FORUM” condotta da Benito Imbrìaco di 105TV. Chi vorrà, tra i partecipanti, esprimere il proprio punto di vista in merito al tema trattato potrà farlo in trasmissione, che avrà inizio al termine dell’incontro.
©Riproduzione riservata